mercoledì 3 settembre 2008

I PICCOLI FANNO SCUOLA: TURISMO SCOLASTICO A CASTIGLIONE D'ADDA (LO)


Su LA NUOVA ECOLOGIA di settembre 2008 (p. 125), Serena Mariani ha dedicato un articolo alle scuole dei piccoli comuni. Tra le esperienze elogiate, c'è quella fatta dalla scuola primaria di Castiglione d'Adda all'interno del progetto La scuola adotta un comune - Adotta un comune lombardo.

Ecco il testo:

"Organizziamo gemellaggi con gli alunni di città per far scoprire ai bambini luoghi e stili di vita diversi"

I bambini della città a scuola nei piccoli comuni. E' l'idea di La Scuola adotta un comune, il progetto di gemellaggi promosso da Legambiente con il Ministero per la Pubblica Istruzione, per attivare un modo diverso di fare turismo scolastico, valorizzare i piccoli comuni e offrire nuove possibilità di scambio culturale. "Da quattro anni portiamo avanti questi gemellaggi - racconta Pasqualina Carenzi, insegnante della scuola primaria di Castiglione d'Adda, in provincia di Lodi - che permettono ai bambini delle grandi città e a quelli dei piccoli comuni di scoprire stili di vita e luoghi diversi da quelli consueti".
Un "viaggio" che dura un intero anno scolastico: si comincia con scambi di lettere tra i ragazzi, si prosegue con percorsi educativi in collaborazione tra le scuole e si arriva all'incontro vero e proprio con la visita didattica, in cui i bambini del piccolo comune fanno da ciceroni ai cittadini. "Un'esperienza di alto valore formativo - continua l'insegnante - che porta entusiasmo tra insegnanti e bambini, arricchimento culturale per l'intera comunità, riscoperta e valorizzazione del territorio, guardato per la prima volta con gli occhi 'dell'altro'

Nessun commento: