Un luogo per incontrarsi, per mettere in comune le buone pratiche, per riflettere sul proprio lavoro di educatori, per chiedere (e ottenere) informazioni utili.
venerdì 17 aprile 2009
NELLO ZAINO, PRODOTTI TIPICI E... UN SACCO DI RICORDI - le testimonianze dei bambini
La sesta edizione di VOLER BENE ALL'ITALIA, la festa nazionale dei piccoli comuni ha avuto un'anteprima di eccezione nelle scuole dei piccoli centri. Un modo tutt'altro che simbolico per sottolineare l'importanza delle scuole nella loro valorizzazione.
L'anteprima lombarda si è tenuto venerdì 17 aprile presso l'Unione di Comuni Prima Collina (nei comuni di Canneto Pavese, Castana, Montescano), in provincia di Pavia. Le scuole locali hanno accolto i bambini di Artogne (BS), Faloppio (CO), Calco (LC) e di Milano (Scuola Decorati al Valor Civile) all'interno del progetto "La Scuola adotta un Comune - Adotta un Comune Lombardo" che Legambiente Lombardia organizza con il finaziamento di Fondazione Cariplo.
"Le scuole dei piccoli comuni - dichiara Andrea Trisoglio, respondabile Area Educazione e Piccoli Comuni di Legambiente Lombardia - hanno dimostrato tutta la loro vitalità. E' una parte sana del Paese che non può essere considerata solo come un centro di costo. La sfida che lanciamo è un'altra: le scuole possono diventare un'occasione di sviluppo, un centro di aggregazione sociale e un'agenzia di promozione del territorio. Basta vedere le belle storie a cui noi di Legambiente abbiamo il privilegio di assistere attraverso il progetto LA SCUOLA ADOTTA UN COMUNE-ADOTTA UN COMUNE LOMBARDO. Anche oggi i piccoli visitatori se ne sono tornati a casa portando, nello zaino, alcuni prodotti tipici e... una bella esperienza da raccontare... Cose che accadono, nei piccoli comuni!".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la mial che ci ha inviato la maestra Dorina Rocca, della Scuola Primaria "Decorati al Valor Civile" di Milano. Nelle sue parole, la grande soddisfazione di aver collaborato a realizzare la giornata alla scoperta dei piccoli comuni.
"Gentile signor Trisoglio,
abbiamo passato una piacevolissima giornata tra le colline pavesi, i bambini e noi insegnanti abbiamo apprezzato l'ospitalità, l'organizzazione e i contenuti della giornata. Saremo lieti di farle avere qualche informazione in più,in realtà vorremmo inviare anche una lettera di ringraziamento sia a Lei che ai comuni che ci hanno accolto e magari anche agli alunni della scuola locale per iniziare una corrispondenza.
Le invierò entro breve le informazioni a riguardo.
La ringrazio ancora anche a nome delle colleghe e degli alunni.
Cordiali saluti, Dorina
Riceviamo e pubblichiamo quaello che ha scritto Matteo, della Scuola Primaria "Decorati al Valor Civile" di Milano, che ha partecipato all'iniziativa
Un lungo, ma indispensabile viaggio a Canneto PaveseIl piccolo comune di Canneto Pavese ha ospitato quattro scuole della Lombardia, provenienti da Como, Milano, Brescia e Lecco, tra cui le classi quinte di Calco, la visita è durata una giornata, il 17 Aprile.
Appena arrivati ci hanno fatto accomodare in una sala spaziosa, dove i ragazzi delle medie di Canneto hanno suonato il flauto, mostrato cartelloni e filmati sui comportamenti da non assumere: fumare, ubriacarsi, guidare forte in macchina. Così è iniziata la festa di voler bene all’ Italia organizzata da Legambiente.
Noi di Calco preceduti dalla nostra guida abbiamo fatto nuove amicizie, ammirato due chiese costruite molti anni fa e visitato la scuola e il Comune. Dalla terrazza del municipio abbiamo goduto lo stupendo panorama dell’ Oltrepò Pavese:dolci colline ricamate da filari di viti e spersi qua e là fattorie, castelli … Il tempo ci ha assistito, ma la pioggia dei giorni precedenti non ci ha permesso di passeggiare tra i vigneti.
Alla fontana di Montescano da cui scende un’ acqua che “allunga la vita,” c’era una coda di almeno 5 metri, formata dai bambini. Insomma ci siamo divertiti anche se il viaggio è stato lungo. (Il pullman era gratuito, offerto da Legambiente, mentre la visita e il pasto caldo, la pasta erano offerti dai tre comuni di Prima Collina: Canneto Pavese, Castana e Montescano.
Anche Giacomo Mele della Scuola Decorati di Milano ha espresso le sue considerazioni sulla visita.
Un Giorno a Canneto PaveseVenerdì 17 Aprile le Quinte di Calco hanno trascorso una giornata a Canneto Pavese (PV) nell’Oltrepo’ Pavese.
Siamo partiti dalla scuola elementare di Calco e dopo non molto tempo siamo arrivati a Canneto Pavese: questo nome deriva dai vigneti perché prima si chiamavano CANNETI e si trova in provincia di Pavia, quindi Canneto Pavese.
Ci ha accolto un signore della PRO LOCO Pavese e insieme con altre quattro scuole abbiamo visitato due Chiese molto antiche di origine romana, piene di quadri, di affreschi e di statue.
Siamo anche entrati nelle scuole ma abbiamo notato che c’erano poche classi. Fortunati, pochi ma buoni!
Dei ragazzi di 2° e di 3° media ci hanno presentato alcuni lavori al computer sull’alcol, sull’energia prodotta con gli scarti delle viti e anche di educazione alla salute, è stata una ricerca istruttiva e interessante.
A mezzogiorno siamo andati in una cantina dove abbiamo mangiato la pasta e giocato nel prato e nel cortile.
Infine abbiamo bevuto l’acqua della fontana di Montescano cosicché secondo la leggenda “dura più a lungo la vita”.
Gli organizzatori ci hanno regalato, come omaggio, una borsa piena di poster e depliant con le indicazioni delle tre città (Canneto Pavese – Castana – Montescano).
E’ stata una giornata istruttiva e divertente. Mentre stavamo attraversando in ponte della Becca, abbiamo visto un panorama bellissimo: il Po, il gran fiume e tutti i terreni di fianco alle sponde e le golene.
Questa gita è stata lunga, ma avevano organizzato il tutto i sindaci e gli assessori di Canneto Pavese, Castana e Montescano.
Grazie anche a Legambiente e al nostro sindaco Gilberto Fumagalli era tutto gratuito.
Martedi, 21 Aprile 2009 Giacomo Mele
Proponiamo anche la testimonianza di Giada, dell'istituto Decorati di Milano.
BAMBINI DELLE CLASSI QUINTE DI CALCO (LC) VISITANO L’OLTREPO’ PAVESEIL 17 APRILE 2009, I BAMBINI DELLE CLASSI QUINTE A E B DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CALCO (LC) VISITANO L’OLTREPO’ PAVESE (PV) E ADERISCONO AL PROGETTO DI LEGAMBIENTE “VOLER BENE ALL’ITALIA E ADOTTA UN COMUNE ”.
RAGGIUNGONO LA META IN PULMAN E VENGONO ACCOLTI DAI RAGAZZI DI CANNETO CHE PRESENTANO LORO LE RIFLESSIONI FATTE IN CLASSE SULL’ALCOLISMO, SULLA VELOCITA’, SULL’ALIMENTAZIONE E LA COSA PIU’ IMPORTANTE SULL’ENERGIA PULITA.
LA GITA A CANNETO CONTINUA CON LA VISITA ALLA CHIESA COSTRUITA IN STILE ROMANICO, ALLA SCUOLA EX MUNICIPIO CON UNA SOLA SEZIONE E AL MUNICIPIO CHE TRA L’ALTRO GODE DI UN BELLISSIMO PAESAGGIO MOZZAFIATO FATTO DI VIGNETI E CAMPI COLTIVATI.
A PRANZO SI SONO RECATI A CASTANA E VICINO ALLA CANTINA SOCIALE E’ STATO OFFERTO GENTILMENTE UN DELIZIOSO PIATTO DI PASTA AL POMODORO, SI SONO ANCHE RIPOSATI.
DOPO LA SOSTA HANNO VISITATO LA CHIESA COSTRUITA IN STILE NEOCLASSICO RINNOVATA E AFFRESCATA DI RECENTE.
INFINE SI SONO RECATI A MONTESCANO PER BERE DALLA MIRACOLOSA FONTANA DI MISSAGA CHE PRENDE IL NOME DA CARLO MISSAGA IL PRIMO SINDACO DI MONTESCANO, SECONDO UN DETTO POPOLARE LA PUREZZA DELLA SUA ACQUA AIUTA AD ALLUNGARE LA VITA.
DOPO AVER FATTO UN PICCOLO SPUNTINO CON TORTINI E MELE DELIZIOSE SONO RITORNATI A CALCO(LC) MOLTO SODDISFATTI E FELICI PER LA VISITA.
SI RINGRAZIANO L’UNIONE DEI COMUNI DI PRIMA COLLINA (CANNETO PAVESE,CASTANA E MONTESCANO), LEGAMBIENTE CHE CI HA OFFERTO IL PULMAN, IL SINDACO DI CANNETO PAVESE E L’ASSOCIAZIONE PROLOCO, IL SINDACO DI CALCO E TUTTI GLI ALTRI COLLABORATORI ED ORGANIZZATORI.
APRILE 2009 GIADA
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera di ringraziamento che ci ha inviato la Scuola Media di Faloppio.
Scuola Media di Faloppio, 15 maggio
Gentilissimo Andrea Trisoglio (Legambiente Lombardia)
OGGETTO: ringraziamento IN MERITO ALLA NOSTRA VISITA NEI PAESI DI COMUNI PRIMA COLLINA (CANNETO PAVESE, CASTANA, MONTESCANA)
La giornata trascorsa con voi ha fornito ai nostri ragazzi la possibilità di osservare un territorio collinare diverso dal nostro, con una realtà paesaggistica, e quindi produttiva, differente e ha perciò fornito ai docenti lo spunto di impostare un’attività di “osservazioni geografiche” vissute nella praticità, e non solo teoricamente.
L’ospitalità poi, che ci avete riservata, è stata unica e ha evidenziato come “lo stare insieme in armonia” rende felici le persone.
Grazie di questo e per averci dato la possibilità di sottolineare ai nostri alunni che i valori della generosità e dell’amicizia sono “culture profonde” e ancora presenti nelle nostre società che tuttavia sembra voler andare in altre direzioni.
GRAZIE DI CUORE: ALUNNI, INSEGNANTI E DIRIGENTE DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI FALOPPIO
Ecco altre testimonianze raccolte dall'insegnante Dorina Rocca, della Scuola Primaria "Decorati al Valor Civile" di Milano.
La gita a questi tre comuni è stata molto bella perché ho visto come si vive al di fuori di una grande città come Milano.
Gli abitanti del paese si conoscevano tutti e quasi tutte le case avevano un giardinetto intorno. Le case on erano palazzi come i nostri, ma villette a uno o massimo due piani.
Abbiamo visitato la chiesa molto antica di Canneto Pavese, si trova proprio al centro del paese.
Poi abbiamo preso il pullman e ci siamo spostati a Castana dove siamo stati ospitati a mangiare e a giocare nel loro campo giochi.
Mi sono divertito un sacco su una piccola giostra con i miei amici e alla fine di ogni giro… girava anche la testa.
Successivamente ci siamo spostati a Montescano in una piccola chiesa. Il sacerdote ci ha accolti spiegandoci le varie fasi di ristrutturazione.
Siamo anche andati alla fontana di Missagadelle acque salubri dove abbiamo riempito le nostre bottiglie con quest’acqua.
CURIOSITA’: chi beve l’acqua di quella fonte vivrà più secondo una leggenda locale.
Questa esperienza per me è stata un modo diverso di stare a scuola. Durante queste gite, si impara divertendosi. Vorrei farne altre di uscite simili!
ANDREA D. IV A DECORATI – MILANO
La gita che io e i miei compagni abbiamo avuto l’occasione di fare a Canneto Pavese, Castana e Montescano è stata tra le più belle uscite fatte in tutti questi anni di scuola.
Ho conosciuto una realtà diversa dalla mia anche se a pochi chilometri rispetto a dove vivo cioè Milano.
Se potessi, tornerei in questi luoghi anche domani… di sicuro andrò ancora a visitare i comuni perché in queste zone vive la nonna di una mia cara amica!
Voglio anche ringraziare gli alunni, gli insegnanti, i sindaci, insomma tutti quelli che ci hanno accolto con tanto calore nei loro paesi.
Grazie!
GIULIA L. IV A DECORATI – MILANO
Ancora dalla scuola Decorti di Milano:
Il giorno 17 aprile 2009 siamo andati a Montescano, un paesino molto carino, vicino a Pavia. Tutti gli abitanti del paese ci hanno accolto molto bene. Prima ci hanno mostrato un lavoro realizzato dai ragazzi delle scuole medie, poi abbiamo ascoltato alcuni brani musicali suonati dagli alunni. Siamo anche stati invitati a visitare il municipio del paese dal sindaco in persona, abbiamo visto la sala del consiglio che si affacciava su una terrazza panoramica. Che visione… sarebbe un sogno avere anche a Milano un panorama del genere con aria limpida e pulita!
La gita è proseguita e ci siamo recati a visitare due chiese e la “fontana della vita” da cui abbiamo preso l’acqua da portare a casa.
Come ricordo di questa bella giornata ho scattato tantissime foto!
SARA P. IV A DECORATI – MILANO
Caro Oltrepo’ Pavese,
volevo ringraziarti per la gita che ci hai offerto. Vorrei dire grazie anche tutti gli abitanti del luogo, Legambiente, i sindaci, gli alunni, gli insegnanti, il preside delle scuole che ci hanno accolti con un caloroso benvenuto e ci hanno mostrato i lavori svolti durante l’anno. Un grazie speciale anche al cuoco che ha cucinato il pranzo per noi, alle cameriere che hanno apparecchiato e servito il pasto in un bellissimo prato, a tutta la gente che ci ha accompagnato durante il tragitto Castana , Canneto, Montescano e all’autista che ci è venuto a prendere direttamente a scuola a Milano e poi ci ha riportato a casa.
Di questa giornata trascorsa in tua compagnia, mi è piaciuto tutto, in particolare mi ha colpito il lavoro realizzato dai ragazzi delle scuole legato all’educazione all’ambiente e alla salute.
Anche l’acqua della fontana di Missaga era freschissima e buona.
Tu, Oltrepo’ Pavese, sei davvero interessante e pieno di sorprese, sono fortunati i tuoi abitanti!
Per ringraziarti di questa bella esperienza, abbraccio te e tutti i tuoi abitanti e spero di tornare presto in questi luoghi!
STEFANIA T. IV A DECORATI – MILANO
Di fronte questi commenti, non si può che continuare a lavorare!
La gita fatta il 17/04 nei comuni di Canneto Pavese, Castana, Montescano, mi piaciuta tantissimo e mi sono divertita molto.
Il paese di Canneto Pavese è carino e accogliente come tutti i suoi abitanti. Abbiamo visitato la chiesa, la scuola, la sala comunale, ampia e con una bella veduta sulla valle. Il sindaco in persona ci ha accolti e ci ha fatto fare il giro nel municipio.
La fontana di Missaga con la sua acqua della lunga vita è stata una bella sorpresa!
Mi sono piaciute tantissimo le case con attorno ampi spazi verdi, da me a Milano ci sono altissimi palazzi e gli unici spazi verdi sono quelli dei giardini pubblici. Lì invece tutto è verde e aperto a chiunque voglia fare un giro.
ALICE F. IV A DECORATI – MILANO
Il 17 aprile 2009 io con la mia classe IVA Decorati di Milano, sono andato in provincia di Pavia in gita.
Ho visitato le scuole di tre piccoli comuni dell’Oltrepo’ Pavese (Castana, Canneto Pavese e Montescano) e ho fatto un giro per la campagna.
La cosa che mi ha colpito di più è stata la fonte con “l’acqua della lunga vita”. Si tratta di un’acqua speciale che permette a chi la beve di vivere più a lungo.
Abbiamo anche avuto l’onore di visitare il municipio, si tratta di un edificio particolare perché è scavato nella roccia e ha una terrazza da cui si vede un bellissimo panorama.
È stata una bella giornata e un’esperienza che non dimenticherò.
ANDREA G. IV A DECORATI – MILANO
Venerdì 17 aprile io, la mia classe ed altri alunni siamo stati invitati a visitare tre comuni dell’Oltrepo’ Pavese.
Abbiamo avuto l’occasione di imparare molte cose, io ho trovato interessanti in particolare tre argomenti. Un argomento era riferito ai tipi di energia alternativa: idrica, eolica, solare; un altro riguardava la storia della chiesa di Canneto Pavese con il suo prezioso altare decorato con pietre preziose e lapislazzuli . il terzo argomento riguardava una ricerca condotta dai ragazzi delle scuole medie in merito alla salute : alimentazione corretta, stop al fumo e all’alcol.
RICCARDO S. IV A DECORATI – MILANO
Il 17 aprile sono andato con la mia classe e le maestre a fare una gita nel pavese e precisamente siamo stati a Canneto Pavese, Castana e Montescano.
Appena arrivati a Canneto Pavese siamo stati accolti dai ragazzi delle scuole medie in un salone, qui hanno illustrato il loro progetto di educazione alla salute (fumo e alcool) e hanno suonato per noi il flauto.
Poi siamo andati a visitare le scuole del paese e il sindaco ci ha accolto nel suo studio nella sala comunale.
La chiesa del paese mi è piaciuta molto, aveva dei bei lampadari dorati, sedie rosse che sembravano piccoli troni ma la cosa più bella è l’altare con un decoro di lapislazzuli blu.
È stato divertente anche il pranzo, alcuni cuochi hanno cucinato per noi una pasta al sugo ottima e hanno preparato i tavoli, pensate un po’… vicino ad un prato così appena finito di mangiare ci siamo messi tutti a giocare.
Dopo siamo andati a Montescano dove c’era una fontana famosa per la sua acqua, fresca, pulita e di lunga vita.
Durante il viaggio abbiamo visto anche i campi coltivati e le vigne e poi abbiamo potuto vedere con i nostri occhi, il punto preciso in cui il Ticino si getta nel Po. E’ stata una gita bellissima con tante sorprese.
STEFANO D.C. IV A DECORATI – MILANO
Posta un commento