II Seminario nazionale
Pratiche educative per la cittadinanza attiva
Esperienze, metodi, strumenti per cambiare le scuole e il territorio
MONTE SANT'ANGELO (FG), 22-24 LUGLIO 2009
Nella cornice di Festambiente Sud, anche quest’anno Legambiente scuola e Formazione organizza un seminario nazionale residenziale per approfondire un tema caro agli insegnanti e agli educatori ambientalisti: promuovere e costruire competenze di cittadinanza.
Utilizzando le riflessioni maturate nel Seminario dello scorso anno Le competenze di cittadinanza ed il paradigma ambientale nel curricolo di scuola. Il ruolo del territorio, e nel recente convegno nazionale Giovani energie per cambiare la città, si vogliono approfondire i contesti, le modalità, gli strumenti nonché le opportunità normative e culturali per educare i giovani alla cittadinanza attiva, dentro e fuori scuola, anche in vista della sperimentazione dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e della prossima Settimana per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile dell'Unesco su “Città e cittadinanza”.
In particolare, considerato che il miglior modo per educare alla cittadinanza è quello di praticarla, nel seminario si rifletterà sul valore educativo delle campagne di volontariato più significative di Legambiente e della proposta scuola per l’anno 2009-10 Stop the fever, basata su “azioni” concrete per contrastare i cambiamenti climatici, per cambiare e migliorare l’ambiente vicino e lontano.
I partecipanti potranno, in momenti laboratoriali e occasioni di approfondimento e dibattito, riflettere e confrontarsi con l’aiuto di esperti e formatori su: i concetti chiave dell’educazione alla cittadinanza; le condizioni affinché le azioni di volontariato si traducano in competenze di cittadinanza; il ruolo dell’educatore in un percorso educativo di cittadinanza attiva nonché l’incidenza della relazione educativa tra educatore e giovani.
Durata e modalità di partecipazione
Il lavori del seminario avranno inizio alle ore 15,00 del giorno 22 luglio e si concluderanno alle ore 13,30 del 24 luglio, per un totale di 15 ore. Gli orari delle attività formative saranno compatibili con gli appuntamenti serali di Festambiente Sud. www.festambientesud.it
Si soggiornerà presso la Casa del Pellegrino di M.te S.Angelo. www.santuariosanmichele.it/hotel
Il seminario è a numero chiuso. Ai partecipanti regolarmente iscritti sarà inviato il programma analitico delle attività.
La scheda di iscrizione deve essere inviata via mail o fax entro il 30/06/09, con la ricevuta del pagamento quota di partecipazione.
Quota di partecipazione: € 100 (€ 90 soci Legambiente SF) comprensiva di quota di iscrizione e due giornate di mezza pensione (22-23 luglio). Altre informazioni organizzative sono disponibili nella scheda di adesione.
Per ulteriori info: 06-86268350 mail: scuola.formazione@legambiente.eu
Legambiente Scuola e Formazione è riconosciuta dal MIUR come soggetto qualificato per la formazione del personale scolastico, ai sensi del D.M. 177/00 e della Direttiva 90/03. Sarà quindi rilasciato un attestato di partecipazione.
Nessun commento:
Posta un commento