martedì 13 ottobre 2009

Progetto educativo STOP THE FEVER - EFFETTO SERRA LA CURA SEI TU






Gentile socio formatore,

Legambiente ha lanciato lo scorso anno scolastico il Progetto educativo Stop the Fever - Effetto serra la cura sei tu, a cui hanno aderito 1100 classi in tutta Italia, impegnate a ridurre concretamente la produzione di CO2 e a rendere protagonisti tanti ragazzi di azioni di cittadinanza, mirate a ridurre i consumi e l'impatto ambientale nelle attività quotidianamente svolte a scuola.

Il nuovo a.s. 2009/10 ci presenta nuove occasioni e contesti all’interno dei quali rafforzare la nostra proposta educativa. Sul fronte ambientale, infatti, a breve si svolgerà l'incontro internazionale di Copenhagen sui cambiamenti climatici; inoltre sul fronte educativo, il MIUR ha attivato la sperimentazione dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, all’interno della quale verranno proposti alle scuole specifici bandi finalizzati a promuovere progetti su tematiche ambientali.

Le classi che aderiranno al progetto Stop the fever riceveranno un kit di schede operative che suggeriscono buone pratiche in grado di incidere sui comportamenti e gli stili di vita e strumenti per monitorare la riduzione di gas serra ottenuta.

Non troverà, invece, la formula Classe per l’ambiente EXTRA (€ 40), riservata ai nostri soci insegnanti, e che dà ai suoi alunni la possibilità di ricevere materiali didattici aggiuntivi, e a lei di rinnovare l'adesione a Legambiente per il 2010 come socio Scuola e Formazione, ricevendo in abbonamento le riviste La Nuova Ecologia e Formazione Ambiente.

Aderire è facile, compilando on-line il modulo sul nostro sito, (www.legambientescuolaformazione.it), che vi invitiamo a visitare anche per conoscere le attività di formazione e le proposte di ricerca di Legambiente Scuola e Formazione, l’associazione professionale d’insegnanti ed educatori di Legambiente.

Nella consapevolezza dello strategico ruolo che la scuola svolge nella formazione di una cultura della sostenibilità ambientale, speriamo di avviare con Lei e la sua classe un percorso di collaborazione, augurandovi buon lavoro.

Cordiali saluti

Vanessa Pallucchi

Presidente Nazionale

Legambiente Scuola e Formazione




Nessun commento: