XV Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
PER LA LEGALITÀ E LA DEMOCRAZIA, CONTRO TUTTE LE ECOMAFIE
Sabato 20 marzo a Milano si terrà la Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie promossa e organizzata da LIBERA e da tutte le associazioni e gruppi che la compongono, tra cui Legambiente.Lo diciamo da tempo e ne siamo sempre più consapevoli: le mafie e le organizzazioni criminali sono ben radicate, fanno affari e prosperano da tempo anche al nord, in Lombardia, a Milano. Anche quelle che aggrediscono e saccheggiano ambiente e paesaggio per fare i loro loschi affari. Sono le ecomafie che fanno profitti, controllano il territorio, intrattengono relazioni con i colletti bianchi, riciclano i propri guadagni nell'economia legale. Ciclo illegale dei rifiuti, movimentazione terra, appalti truccati, escavazioni abusive, racket degli animali, ciclo illegale del cemento sono i principali settori in cui operano. Dal sud Milano alla Brianza, dal varesotto all'hinterland milanese, quasi ogni territorio della Lombardia è interessato da questo preoccupante fenomeno.
Questo il programma:
al mattino, ritrovo per Legambiente è previsto alle ore 9,00 in corso Venezia all'altezza del Planetario (giardini di Porta Venezia). Il corteo, che partirà poco dopo e si concluderà in Piazza Duomo, vedrà in prima fila i parenti delle vittime delle mafie, che arriveranno da ogni parte d'Italia.
Nel pomeriggio alle ore 14,30 si svolgerà, tra gli altri, un seminario dal titolo "Le ecomafie in Lombardia" in piazza San Fedele 4 - Sala della trasfigurazione.
Parteciperanno Vittorio Cogliati Dezza (Presidente nazionale di Legambiente), Sebastiano Venneri (Responsabile nazionale Ambiente e legalità), Giuseppe Caruso (giornalista), Davide Corbella (sez. Ambiente, Polizia Giudiziaria Procura di Busto Arsizio), Giuseppe Vadalà (Corpo Forestale dello Stato) e altri.
Nessun commento:
Posta un commento