martedì 2 novembre 2010

La Festa dell'Albero 2010

Hai mai piantato un albero? Fallo con noi! il 19, il 20 e il 21 novembre è l'occasione giusta per compensare le emissioni di anidride carbonica e regalare al Pianeta aria pulita.

Lo sapevate che piantando 3 alberi si può compensare la CO2 prodotta dal consumo annuo di elettricità di 3 persone che vivono insieme?

Avete mai piantato un albero? La Festa dell'Albero, il 19, il 20 e il 21 novembre, è l'occasione giusta.

Ogni anno organizziamo grazie alla collaborazione di migliaia di volontari una giornata dedicata alla piantumazione di giovani alberi: sono i polmoni verdi del Pianeta, assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, rendono più belli i nostri territori evidenziandone le diversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.

La Festa dell'Albero, giunta alla sua XVI edizione, coinvolgerà cittadini grandi e piccoli, scuole ed amministrazioni pubbliche: tutti insieme contro l'effetto serra! Pianteremo nuovi alberi per contribuire concretamente a rendere i luoghi dove viviamo più verdi, belli e respirabili.

Il 2010 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale della Biodiversità: dedichiamo quest'anno La Festa dell'Albero in particolare a questo tema che introduce gli argomenti del 2011, Anno Internazionale delle Foreste. Intendiamo, dunque, più che mai in questa edizione, focalizzare l’attenzione sull’importanza degli alberi e dei boschi nel mantenimento degli equilibri ambientali del Pianeta.

1.000.000 alberi per il clima

Per il terzo anno consecutivo Legambiente e ANVE - Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori - rinnovano il reciproco impegno nella riduzione dell’effetto serra. Verranno piantati 1.000.000 alberi di diverse specie su tutto il territorio nazionale. L’operazione “1.000.000 alberi per il clima” tende a richiamare l’attenzione sull’importanza che la riduzione di CO2, la valorizzazione del paesaggio e delle produzioni autoctone e la tutela della biodiversità, hanno nella lotta ai cambiamenti climatici.

Per le scuole: adesione online

Nessun commento: