martedì 19 aprile 2011

5 maggio 2011: giornata nazionale dedicata alle scuole dei piccoli comuni

Voler Bene all’Italia, Festa Nazionale della PiccolaGrandeItalia, torna nelle piazze dei piccoli comuni, domenica 8 maggio 2011, un'iniziativa che vedrà ancora una volta i piccoli comuni protagonisti, con l'intento di farli conoscere e valorizzare in una grande giornata di festa. Anche quest’anno per l’ VIII edizione, la festa sarà sostenuta da un vasto Comitato Promotore, composto da oltre 50 sigle di enti, ministeri e associazioni e ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica.

In particolare, in questa edizione, oltre a festeggiare insieme la tenuta e la forza delle piccole realtà locali, celebreremo anche l'
anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia: infatti la manifestazione è rientrata nel calendario ufficiale delle celebrazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri proprio per sottolineare il contributo che i piccoli comuni hanno dato alla storia e alla coesione del Paese. La giornata sarà quindi anche una grande occasione per condividere questo importante appuntamento per il Paese, organizzando momenti di approfondimento e celebrazione, non solo per ricordare le nostre radici e la comune storia ma anche l'idea che abbiamo di Italia e di futuro.

Cosa può fare la scuola per valorizzare il ruolo dei piccoli comuni nell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia ?


Tre sono i momenti all’interno di questa edizione di Voler Bene all’Italia dedicati al protagonismo delle scuole:

  • giovedì 5 maggio, si svolgerà la giornata nazionale dedicata alle scuole dei piccoli comuni, intitolata in questo particolare anno Piccole scuole fanno grande l’Italia. Durante la giornata verranno realizzati dei gemellaggi tra scuole di città e dei piccoli comuni, attivati grazie al progetto educativo La scuola adotta un comune (vedi elenco su www.lascuoladottauncomune.it)
  • sabato 7 maggio, a Montegabbione (TR), si terrà il seminario nazionale Le scuole montane come presidi educativi di eccellenza Quali condizioni amministrative, didattiche ed organizzative per una nuova governance dell’istruzione nei territori montani: buone pratiche a confronto,il cui programma verrà presto pubblicato sul sito internet www.legambientescuolaformazione.it
  • domenica 8 maggio, invitiamo gli studenti a trasformarsi in “piccoli ciceroni” e presentare ai tantissimi visitatori che parteciperanno alla Festa di Voler Bene all’Italia un luogo, un monumento, un museo, un aneddoto che leghi il loro Comune ai 150 anni dell’Unità d’Italia, promuovendo e raccontando quest'esperienza sul sito istituzionale della campagna.

Voler bene all’Italia, in questo modo, offrirà l’opportunità anche alle scuole dei piccoli centri di scendere in piazza per raccontare i 150 anni dell'Unità d'Italia, un'occasione per riportare alla memoria la storia attraverso le parole dei più piccoli.

Invitiamo quindi le scuole dei piccoli comuni a concordare con le amministrazioni locali l'adesione alla festa PiccolaGrandeItalia con un programma legato anche alla storia dell’Unità d’Italia. Puoi partecipare compilando il modulo di adesione o andando direttamente sul sito internet www.piccolagrandeitalia.it



Nessun commento: