giovedì 15 marzo 2012

Nontiscordardimé 2012

Milano, 14 marzo 2012 Comunicato stampa

70 scuole lombarde e 10mila ragazzi per Nontiscordardimé,

Operazione Scuole Pulite di Legambiente

Da sabato 17 marzo in tutta la Lombardia

Piccole grandi azioni per migliorare la qualità degli edifici scolastici

e mettere in pratica la sostenibilità

Se gli adulti se ne dimenticano, ci penseranno gli alunni ad accendere i riflettori sulle scuole lombarde. Da sabato 17 marzo, infatti, cantieri aperti per tinteggiare pareti, piantare fiori, ripulire gli spazi trascurati e organizzare laboratori di riciclo. E gli operai saranno proprio i bambini e i ragazzi che vivono le scuole tutti i giorni e conoscono bene il degrado in cui versano molte di loro. Proprio per questo sono molti gli istituti che hanno risposto all'appello di Legambiente e hanno aderito alla giornata di “Nontiscordardimè operazione scuole pulite”. Ma ci saranno anche quanti dedicheranno la giornata a studiare percorsi sicuri per raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta, o chi costruirà piccole casette per uccelli in giardino e farà lezioni sulla biodiversità. Non mancheranno poi le feste e le merende biologiche. In Lombardia sono in aumento le scuole che hanno aderito all'iniziativa: quest'anno hanno risposto alla chiamata di Legambiente oltre 70 istituti per un totale di 10mila studenti.

“La campagna Nontiscordardimè mette in primo piano la situazione degli edifici scolastici che troppo spesso in Lombardia sono in cattive condizioni, insalubri per la salute e spreconi dal punto di vista energetico – dichiara Luca Petitto, responsabile Area Educazione Legambiente Lombardia -. Sono una buona notizia i fondi stanziati dal CIPE per l’edilizia scolastica, ma aspettiamo ancora che venga pubblicata l’anagrafe degli edifici scolastici. Il 17 marzo migliaia di studenti lombardi, insegnanti e genitori metteranno a disposizione il loro tempo per rendere più accoglienti e sicure le loro scuole, con la speranza che anche le agende politiche finalmente si occupino dei luoghi dove si formano i cittadini di domani”.

Il tema approfondito quest’anno è l’efficienza energetica. Ai partecipanti sarà fornito un decalogo elaborato grazie al progetto sperimentale Ecogeneration - Scuola amica del clima di Legambiente e Edison, che ha come obiettivo finale la costruzione da parte delle scuole di un marchio di sostenibilità per gli edifici scolastici. Il tema è quanto mai attuale, se si considera che l’84% dei 51.904 edifici scolastici italiani è stato costruito prima degli anni Ottanta e rientra in classe energetica G, quella dalle prestazioni peggiori in termini di risparmio ed efficienza. Se si facessero interventi di efficientamento energetico su almeno il 10% degli edifici scolastici in classe G, portandoli in classe C, secondo dati Enea, si otterrebbe un risparmio di oltre 551milioni di kWh/a di energia primaria, risparmiando circa 41,4 milioni di euro considerando il gasolio e 35 milioni considerando il metano.

Tantissimi gli appuntamenti che si svolgeranno in tutta la Lombardia. Si comincia il 16 marzo nella scuola secondaria di primo grado “Vidoletti”, a Varese, che partecipa al progetto Ecogeneration Scuola Amica del Clima. Nelle classi sarà distribuito un decalogo per il risparmio energetico e dalle 9 alle 13 le classi faranno pulizia in giardino. Un esperto del circolo di Legambiente Varese spiegherà la raccolta differenziata ai ragazzi nella scuola e verrà attivata la raccolta dell'umido. Sabato 17 marzo spazio a tutti gli eventi di “Nontiscordardimè” nelle scuole lombarde. In provincia di Bergamo, il circolo “Agorà” di Cologno al Serio, organizza l’iniziativa nella scuola “Torquato Tasso” di Zanica (Bg). Dalle 8.30 gli studenti, in collaborazione con il Comitato d'Arma, puliranno il giardino e i sentieri vicini all'edificio scolastico. Le attività prevedono anche la tinteggiatura delle aule, con l'aiuto di genitori. Inoltre, con l'aiuto dell'associazione anziani, verrà seminato e recintato l'orto della scuola e costruito un grande spaventapasseri. Gli alunni più piccoli dipingeranno invece le assi di recinzione con disegni e frasi tradotte anche in inglese, in francese e in spagnolo. Alla fine della giornata: festa di primavera. A Milano appuntamento all'Istituto Comprensivo “Confalonieri” di via Jacopo dal Verme. Dalle 9.00 insieme all'associazione genitori s’imbiancheranno le pareti della scuola. Verrà effettuata anche la pulizia del cortile. Alla fine della giornata giochi e laboratori per i bambini. I bambini della scuola primaria “Papa Giovanni Paolo I” di Montichiari località Borgosotto (Bs) dalle 8.00 in collaborazione con il circolo di “Legambiente Montichiari” dipingeranno le aule e abbelliranno i balconi con delle piantine. A Sant'angelo lodigiano (Lo) i bambini della scuola primaria “C. Collodi” puliranno il monumento di Pinocchio nel giardino e abbelliranno così il vialetto della scuola con fiori e piante. Nel giardino inoltre verrà effettuata la piantumazione di piccoli alberi da frutto. Per imparare poi l'importanza del riciclo verrà effettuata una vera e propria pesca a sorpresa di vecchi giocattoli. E per concludere in modo dolce la giornata ci sarà una gara di torte fatte dalle mamme. A Varese Nontiscordardimè si svolgerà anche nell'Istituto Tecnico “N. Casula”. Si inizierà con un intervento del presidente di Aspem, l'azienda che si occupa della raccolta rifiuti in città, che incontrerà i ragazzi e le ragazze. Il programma della giornata continua con il racconto attraverso video e foto dell'esperienza del gruppo di giovani che hanno fatto parte del progetto di Legambiente “I giovani cambiano il clima che cambia”.

Tutti gli appuntamenti lombardi di “Nontiscordardime” su lombardia.legambiente.it

L'ufficio stampa Legambiente Lombardia 02 87386480 – 349 1074971

http://milano.repubblica.it/dettaglio-news/milano-13:28/7313

Nessun commento: