giovedì 5 giugno 2014

CHIUSURA PROGETTO APPUNTI PER LA CITTA' - GIARDINI SCOLASTICI



Si sta concludendo il progetto di Legambiente con il finanziamento del Comune di Milano e in collaborazione con ABCITTA' durato due anni che ha coinvolto numerose scuole dell'infanzia e primarie delle 9 zone di Milano. Il progetto consiste nella riorganizzazione e riqualificazione dei giardini delle scuole interessate basandosi sulle fantasiose e colorate idee dei bambini.
Già proprio loro hanno partecipato attivamente alla modernizzazione dei propri giardini scavando, lavorando l'argilla, zappando e piantando alberi.


LE FASI DI LAVORAZIONE

FASE 1 – ASCOLTO E PROGETTAZIONE (settembre-dicembre 2012)
In questa prima fase si sono svolti: laboratori di progettazione partecipata con i bambini delle varie scuole e attività di comunicazione e consultazione allargate con ABCittà, incontri/eventi di educazione ambientale con Legambiente, indagine di ascolto degli adulti di riferimento (personale docente e non docente) ed infine workshop di progettazione con i bambini e gli adulti coinvolti nelle attività precedenti, con la presenza dei tecnici.
FASE 2 – TRASFORMAZIONE (gennaio-dicembre 2013)
Nella seguente fase è stato riconsegnato il progetto finale, sono sta svolti laboratori per la trasformazione del paesaggio (giardinaggio, orticoltura con Legambiente e simulazione o progettazione di elementi e particolari esecutivi con ABCittà) e sono stati organizzati eventi/attività di animazione della vita del giardino, gioco nell’ambiente naturale, sviluppo del senso di
appartenenza .
FASE 3 – CONDIVISIONE DELLE REGOLE DI CURA E COGESTIONE (gennaio-giugno 2014)
Nell' ultima fase del progetto son stati fatti laboratori per la cura e la cogestione del giardino (regole per l’uso corretto dei nuovi elementi del giardino con i bambini; per le modalità di apertura e cura del giardino in orario extrascolastico con gli adulti)


Zona 1

Zona 3


Zona 4

Zona 5

Zona 6

Zona 7



Zona 8


Zona 9







1 commento:

Andrea Trisoglio ha detto...

Bravo Luca. Ho visto nascere il progetto, ti ho visto affrontare giorno per giorno i problemi... adesso vedo l'effetto! Andrea