mercoledì 28 gennaio 2015

Gita a Primalpe per le scuole

GITA A PRIMALPE
Potete decidere di organizzare la vostra uscita in giornata o provare l’esperienza residenziale di una notte in cascina.
I tempi, le modalità e i contenuti delle visite possono essere, comunque, modulate in base alle esigenze didattiche ed organizzative degli accompagnatori, saranno inoltre differenziate le metodologie per le diverse fasce d’età.
ATTIVITÀ E LABORATORI
In tutte le attività e i laboratori sarà presente un educatore/trice che accompagnerà il gruppo e che lo guiderà nelle diverse esperienze
Viaggio nello Spirito del Bosco: percorso  magico adatto ad ogni età,  allena la sensibilità, l’ascolto e l’osservazione, si possono incontrare creature che vivono nella foresta, in ogni anfratto, nei tronchi e nelle pietre…sentire il canto del fringuello e riconoscere le tracce dei cinghiali.
La terra e l’acqua, Sentiero Geologico: una passeggiata di due ore tra il Ravella e il bosco per  scoprire le emergenze geologiche, geomorfologiche e paleontologiche della valle, attraverso i 14 pannelli illustrativi.
Percorso Botanico: un anello che parte dalla cascina per snodarsi sulle antiche terrazze coltivate ad orto, sentiremo odori e sapori, di piante e fiori…toccheremo gli ortaggi tradizionali e scopriremo la vita che si cela dietro le cortecce!
I Sapori e i Saperi del Formaggio: l’antica arte del formaggio spiegata da chi il formaggio lo fa da sempre, le caprette di Marco e Clotilde si fanno mungere e ci danno i baci, degustazioni di sorbetti e formaggi..
Piccoli Falegnami: i principi base della lavorazione del legno , la costruzione di bat box e casette per gli uccelli, un simpatico portachiave da portarci a casa
Orienteering: gioco con mappe e indizi, percorsi a squadre o individuali, prove da superare e cartografie da svelare
 L’arte Primitiva del Fuoco: attività serale. Dal pomeriggio si raccoglierà legna nel bosco e  si penserà alla canzone tribale da proporre al gruppo intorno al falò, racconteremo la storia di Fiammetta e della pietra focaia.
 Laboratorio di Cucina, Nutrirsi in Pineta: Nuovo laboratorio sull’alimentazione in vista dell’expo 2015 Nutrire il Pianeta.  Dopo aver scoperto l’orto e la stagionalità dei prodotti che mangiamo, il laboratorio si trasforma in degustazione bendata dove lo stimolo a usare i sensi con attenzione non contribuisce soltanto al recupero dell’idea di piacere collegata al cibo, raccoglieremo il sambuco, l’ortica e i frutti di bosco…nuovi piatti da scoprire sulla nostra tavola, piatti della tradizione della Valle e legati a leggende antiche.

per info  telefonare al 3476864342 o scrivere a primalpe@legambiente.org

Nessun commento: