martedì 3 giugno 2008

IL COMUNE DI MILANO E LA TARSU DELLE SCUOLE


L'immagine “http://www.oltremagazine.com/binary_files/articolo/superstizione-c-milano-logo.1230.773.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

La legge 31/2008 di conversione del D.L. 248/2007 ha previsto il pagamento diretto della Tarsu da parte del Ministero dell'Istruzione che si farà carico, grazie ad un accordo tra le parti, ministeriale e dell'Associazione comuni d'Italia (Ministero-Anci), anche degli arretrati degli anni precedenti. In pratica: da quest’anno la Tarsu non deve più essere pagata dalle scuole e anche gli arretrati sono a carico del ministero della pubblica istruzione!!
Per sanare una situazione che si trascinava da anni, la legge 31/2008 (conversione del cosiddetto “decreto milleproroghe”) ha stabilito che a decorrere dal 2008 la TARSU è a carico direttamente del Ministero della Pubblica Istruzione e non delle singole scuole e il successivo accordo in sede di Conferenza Stato-Città e Autonomie locali del 20 marzo 2008 ha stabilito che anche gli arretrati fino a tutto il 2006 sono a carico del Ministero, mentre ha demandato ad un un’ulteriore intesa la definizione degli arretrati del 2007.


Il Comune di Milano ha deciso unilateralmente di risolvere la questione del pagamento della tassa rifiuti da parte delle scuole statali.
Ora, negli ultimi anni (2005-2006) ma anche prima (2000-2001), le scuole milanesi non hanno provveduto al pagamento delle cartelle della Tarsu per il semplice motivo che non hanno ricevuto i corrispettivi finanziamenti dallo Stato, cioè dagli Uffici scolastici regionali e provinciali.
A questo punto il Comune di Milano ha deciso di procedere di autorità ed ha scelto il modo peggiore: le somme dovute dalle scuole e non riscosse(gli arretrati degli anni in questione) sono state direttamente tolte dai fondi del “diritto allo studio” assegnati alle scuole stesse.

Per saperne di più cliccare su:

- La tassa sui rifiuti non è più a carico delle scuole: al Comune di Milano ancora non lo sanno

- Il Comune di Milano si rivale sulle scuole per la Tarsu tagliando i fondi del diritto allo studio




Nessun commento: