mercoledì 15 dicembre 2010

RICICLARE ALBERI DI NATALE Mortara - Santo Natale 2010

Terminate le feste natalizie, quando anche i Re Magi saranno passati, alcuni enti territoriali di Mortara confermeranno il loro spirito ecologico e si preoccuperanno della fine che faranno gli innumerevoli abeti, una volta spogliati dagli addobbi.

Così, grazie alla collaborazione ormai consolidata tra la scuola primaria Teresio Olivelli, l’assessore dell’ambiente dott. Ferrari Bardile, il C.L.I.R. e l’immancabile circolo lomellino di Legambiente “Il colibrì”, verrà effettuata una raccolta straordinaria di abeti natalizi, ovviamente naturali.

Sarà allestita per l’occasione un’area a disposizione di tutti i cittadini che potranno consegnare il loro albero di Natale nel cortile interno della scuola primaria da lunedì 10 a mercoledì 12 gennaio dalle ore 16.30 alle 17.30.

Terminata la raccolta, i giardinieri comunali provvederanno a controllare gli abeti verificandone le condizioni. Tutti gli abeti consegnati in buono stato, con un apparato radicale in ottime condizioni, saranno «messi a dimora» in un’area già individuata dall’assessore Ferrari Bardile contribuendo così a creare ulteriori aree verdi all'interno del territorio mortarese; tutti i rimanenti alberi non saranno sprecati nè gettati: gli operatori del C.L.I.R. destineranno al compostaggio quelli seccati o sprovvisti di radici. In questo modo rinasceranno a nuova vita e potranno essere riutilizzati come fertilizzanti o, una volta triturati e convertiti in una sorta di residuo vegetale, utilizzati negli spazi urbani in quanto il composto trattiene l’umidità ed evita la crescita delle erbacce.






Nessun commento: