lunedì 31 marzo 2008

I GIOVANI E LA PROTEZIONE DELLA NATURA

Seminario DYNALP²

04/04/2008 - 05/04/2008

BERBENNO (BG)

Il seminario rientra in una serie di iniziative nell'ambito del progetto DYNALP² della rete di comuni "Alleanza nelle Alpi" di cui il Comune di Berbenno fa parte.
Nel corso del seminario si cercherà di evidenziare - anche tramite degli esempi di buone pratiche - come coinvolgere i giovani abitanti dei comuni alpini in iniziative di protezione della natura. Dall'esperienza maturata dagli studenti delle scuole elementari di Berbenno, ai progetti di comunicazione internazionale rivolte ai ragazzi come "Kids for the Alps", alle opportunità di impiego offerto ai giovani nel settore ambientale, si cercherà di capire come la scuola, le associazioni ambientaliste e gli stessi comuni possono collaborare per formare la coscienza ecologica delle nuove generazioni. Ci sarà l'occasione di approfondire il ruolo dell'educazione ambientale e comprendere come i giovani possono imparare ad amare la natura e nello stesso tempo essere uno stimolo ed un controllo verso chi è chiamato ad effettuare delle scelte strategiche e ad amministrare un territorio.

Anche Legambiente sarà presente al convegno:

Andrea Trisoglio - Coordinatore dell'Area Educazione di Legambiente Lombardia - proporrà l'esperienza "LA SCUOLA ADOTTA UN COMUNE - ADOTTA UN COMUNE LOMBARDO".

Giampietro Tentori - Responsabile dei Campi di Volontariato per Legambiente Lombardia - interverrà invece nella tavola rotonda su "campi di lavoro rivolti ai giovani" per avviare cooperazioni con enti specializzati nell'organizzazione di campi di lavoro e al lavoro con i giovani sulle tematiche dello sviluppo sostenibile. Il seminario di Berbenno costituirà la prima occasione di incontro per i comuni interessati a questo genere di iniziativa.

Per scaricare il programma: Programma 5° Seminario DYNALP² (389.8 kB)

Per informazioni:
CIPRA Italia
Association/ONG
Francesco Pastorelli
Via Pastrengo 13
10128 Torino / IT
Telefono +39 011 548 626
Telefax +39 011 503 155
E-Mail francesco.pastorelli@cipra.org




Nessun commento: