"La didattica naturalistica non assolve in sé le finalità e gli orizzonti dell'educazione ambientale, se questi consistono nel mettere in relazione i soggetti, coinvolgere i cittadini, costruire cultura della cura e della partecipazione. Conoscere l'ambiente non basta, in alcuni casi non serve. Non è vero che se conosco l'albero, poi me ne prendo cura. Mi prenderò cura dell'albero, del parco, della fontana, quando avrò una relazione affettiva con quell'oggetto/essere vivente". (Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente)Un luogo per incontrarsi, per mettere in comune le buone pratiche, per riflettere sul proprio lavoro di educatori, per chiedere (e ottenere) informazioni utili.
martedì 4 novembre 2008
EDUCAZIONE AMBIENTALE E (E') PASSIONE
"La didattica naturalistica non assolve in sé le finalità e gli orizzonti dell'educazione ambientale, se questi consistono nel mettere in relazione i soggetti, coinvolgere i cittadini, costruire cultura della cura e della partecipazione. Conoscere l'ambiente non basta, in alcuni casi non serve. Non è vero che se conosco l'albero, poi me ne prendo cura. Mi prenderò cura dell'albero, del parco, della fontana, quando avrò una relazione affettiva con quell'oggetto/essere vivente". (Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente)
Etichette:
didattica,
qualità culturale,
scuola e territorio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento