lunedì 10 novembre 2008

OBAMA - QUANDO LA SCUOLA FUNZIONA COME ASCENSORE SOCIALE

(tratto da www.tuttoscuola.com )
La straordinaria vicenda che ha portato
l'outsider Barack Obama a vincere la corsa
per la presidenza degli Stati Uniti d'America
viene considerata da tutti i commentatori come
una dimostrazione di vitalità
della democrazia americana.
L'aspetto che a noi interessa sottolineare
è che questa storia di successo
è stata resa possibile da un sistema scolastico,
come quello americano,
che soprattutto a livello postsecondario consente ai
"meritevoli anche se privi di mezzi",
per usare parole che stanno anche nella Costituzione italiana,
di frequentare le università più prestigiose e selettive.
E di fare del titolo di studio acquisito,
ancorché privo di valore legale,
il trampolino di lancio per una carriera di successo:
nel caso di Obama sviluppatasi nel mondo politico,
in altri in quello scientifico o economico.
La scuola e le università funzionano negli USA come
"ascensori sociali" perché si rivelano capaci,
da una parte, di riconoscere e valorizzare il merito individuale,
e dall'altra - a partire dalle sedi universitarie più autorevoli
(Harvard, MIT, Stanford, UCLA e così via) - di mantenere
elevati standard di qualità sia sul versante della ricerca
sia su quello della didattica.
Certo, la competizione è forte e i dislivelli qualitativi
(come anche i costi)
tra sede e sede sono rilevanti, ma questa situazione è nota a tutti,
e non impedisce a uno studente meritevole
di iscriversi alle università più ambite.
Come è successo al giovane Obama quando ha bussato alla porta di Harvard.


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