lunedì 5 maggio 2008

Convegno "FUTURE CITTA', NUOVI CITTADINI: INFANZIA, PARTECIPAZIONE, SOSTENIBILITA' a PAVIA

Convegno 'Future città, nuovi cittadini: infanzia, partecipazione, sostenibilità'

FUTURE CITTÀ,
NUOVI CITTADINI:
INFANZIA,
PARTECIPAZIONE,
SOSTENIBILITÀ
Convegno nazionale per rilanciare
le politiche per l’infanzia e l’adolescenza

SABATO 10 MAGGIO 2008
AULA FOSCOLO
Cortile Centrale
Università degli Studi di Pavia

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione delle politiche delle città, i diritti dei bambini e degli adolescenti e, fra questi, il diritto all’esercizio della cittadinanza attiva, nella prospettiva di una rinnovata qualità della vita urbana, ambientale e sociale.

La giornata, che sarà aperta da un intervento diretto dei bambini, vedrà alternarsi educatori, uomini di cultura, esperti di settore, amministratori pubblici.

Sarà l’occasione per fare il punto e rilanciare quelle politiche che, a partire dai cittadini più piccoli, concorrono alla progettazione di città davvero sostenibili ed amiche dell’infanzia, e quindi amiche degli anziani, delle mamme incinta, dei diversamente abili, dei poveri.

In particolare saranno al centro del dibattito i principi, le azioni, le strategie e le buone prassi che le pubbliche amministrazioni sono chiamate a praticare e potenziare, anche grazie alla capacità di ascolto e partecipazione da riservare a quel popolo di bambini e bambine, del cui punto di vista, abbiamo ciascuno e tutti, sempre più bisogno.

Al convegno, che ha il contrubuto di Legambiente, parteciperà come relatore Andrea Trisoglio, Responsabile Area Educazione di Legambiente Lombardia.

Nessun commento: